![]() |
![]() |
|
|||||||
| Rubrica in Italiano incha Allah in questa rubrica saranno postati tutte informazioni o sugetti in lingua italiana |
![]() |
|
|
LinkBack | Outils de la discussion | Modes d'affichage |
|
|||
|
بسم الله الرحمان الرحيم
Nel Nome di Allah, il sommamente Misericordioso, il Significato dei Taliban per la Ummah islamica di Abdul Aziz Ibn Myatt Un commento personale Là, sul lato opposto del fiume, un pescatore lancia le sue reti - è in piedi sulla poppa della sua piccola barca governata da un altro uomo. Ora, il lanciatore della rete batte la veloce corrente dell’acqua del Nilo con un lungo bastone, là dove piccoli stretti campi sono coltivati con canne da zucchero, mais e alberi carichi di banane. Io siedo all’ombra di una palma, quasi in mezzo ad una delle strisce di verde fertile che delimitano entrambi i lati del fiume. Vicino, un Ibis aspetta, guardando pazientemente l’acqua. Oltre, su entrambi i lati, c’è il deserto dove ho camminato ieri, solo, sotto i forti raggi del sole, fino al tempo della preghiera dell'Asr. E’ stato bello essere lì, inchinarsi, inginocchiarsi, prosternarsi, in sottomissione all’Unico e Solo Dio, dicendo le stesse parole nella stessa lingua come fece il Profeta stesso (sallAllahu 'alayhi wa sallam) 1400 anni fa. Mi sono sentito connesso - al deserto, al sole, alla terra intorno, al Profeta (Pace e Benedizioni di Allah su di lui), ai miei fratelli e sorelle intorno al mondo, sospesi nel tempo, e così intensamente conscio della mia fragilità, la mia mortalità, la mia piccolezza fra le creature di Allah (subhânaHu waTa’ala) Che ha creato questo deserto, questo fiume portatore di vita, il sole, questo pianeta e quest’uomo seduto all’ombra di un albero. Ora, seduto qui, penso alla profonda bellezza e semplicità dell’Islam. È semplice in teoria, semplice nella pratica, sia umano che futuristico: di gran lunga superiore a tutte le filosofie, i modi, le idee politiche che ho studiato nel corso degli ultimi 3 decenni. Perché? Perché ci pone nel posto a cui apparteniamo veramente - provvede a farci capire e apprezzare la nostra fallibilità e ad una guida che ci rende e ci mantiene umani: posseduti dalla consapevolezza del nostro Creatore. Questa consapevolezza che è l’inizio della nostra umanità, proprio come lo è la guida dataci dal Corano e dalla Sunnah che, se seguiti, ci possono condurre e preservare sul patto di una condotta personale onorevole sia nella nostra vita sociale che in quella privata. L’Islam è futuristico perché è la via verso la prossima e più importante vita - che ci aspetta dopo che la nostra vita mortale, qui su questa terra, sarà finita. È futuristico perché ci rivela come possiamo e dovremmo vivere le nostre vite: come onorevoli, ben educati esseri umani che sono attenti e rispettosi verso il proprio Creatore, non oltrepassando i limiti della buona condotta, seguendo sempre la vera via di mezzo fra i due estremi dell’orgogliosa arroganza e l’asservimento ai nostri desideri, al nostro egoismo, al nostro personale appagamento. Ogni volta che ritorno in una terra musulmana sono conscio di due cose. Primo, quanti musulmani sembrano esserlo solamente di nome in quanto imitano i modi dei kuffar; secondo, di cosa questo mondo moderno ha realmente bisogno. Questo mondo ha veramente bisogno di più ricchezza, più lusso, più materialismo, più sviluppo, creato dall’idea di “progresso”? Il cosiddetto “terzo mondo” deve ancora continuare a giocare al gioco degli occidentali secondo regole occidentali per poter raggiungere qualcosa che chiamano “felicità”, ”prosperità” e “progresso”? Ogni volta che ritorno - e specialmente ora che siedo qui sotto un bellissimo cielo blu, con il deserto dietro queste fertili strisce di terra - chiedo a me stesso qual è il vero significato di prosperità, di felicità, di progresso, di ricchezza? Questo pescatore che sta lanciando di nuovo la sua rete è più felice dell’enormemente più ricco uomo occidentale che ho visto durante un mio viaggio a Londra, seduto nella sua macchina costosa? È veramente qui la vera ricchezza, in una vita semplice, in una semplice sottomissione ad Allah (SubhanaHu waTa’ala)? In una semplice accettazione di questa vita come di un passaggio verso un’altra, eterna vita? La risposta a certe domande dipende dalla nostra prospettiva, su una questione fondamentale: qual è il significato e lo scopo delle nostre vite, come individui? L’Islam provvede a una risposta, che io come musulmano ho accettato, e questa è una risposta a cui ognuno - come dice Allah SubhanaHu waTa’ala - è libero di accettare o respingere. La risposta islamica è semplicemente una, ed è quello il nostro scopo, il significato delle nostre vite, lottare per la vita eterna del Paradiso, attraverso una completa e semplice sottomissione ad Allah (‘azza waJalla). I Taliban Diversi anni fa, ho capito che i Taliban sono una benedizione di Allah per la Ummah e che essi rappresentano tutto ciò che è buono e onorevole, e che nel loro leader, il Mullah Omar ( lah) abbiamo avuto un altro eccellente esempio, simile ai Khulafâ’ ar-Rashidûn (Califfi ben guidati) e agli as-Salaf as-Salih (i pii predecessori): per ciò che ha fatto ha meritato il titolo di Amîr al-Mu'minîn (Principe dei credenti).Perché? Perché i Taliban sono ritornati ai fondamenti dell’Islam, per il puro desiderio di compiacere Allah (SubhânaHu waTa'ala). Questi sono degli onorevoli musulmani - che attraverso il Jihad sono preparati a morire per difendere l’Islam e combattere coloro che desiderano distruggerlo e per costruire una vera comunità islamica. Viaggiando, parlando con i musulmani, leggendo e studiando tutto quello che ho potuto, ho capito che i Taliban sono l’esempio della recente rinascita dell’Islam autentico: quello che hanno percepito, e capito, è l’essenziale semplicità e bellezza dell’Islam, e hanno respinto tutti i tentativi di imitazione dei kuffar e tutti i tentativi, per qualsiasi ragione, di allontanarsi dalle verità fondamentali dell’Islam. Ho capito che i Taliban rappresentano un fondamentale anche se trascurato principio dell’Islam - quello dello Zuhd fi dunya. Il desiderio di questo mondo è secondario - dopo il desiderio per il Paradiso (Jannah); dopo il desiderio di obbedire ad Allah (Gloria a Lui, l'Altissimo); dopo il desiderio di amare e seguire il Suo Messaggero (sallAllahu 'alayhi waSallam). Compreso questo, tutta la retorica dei kuffar – e tutta la retorica dei musulmani ammansiti e moderati sovvertiti dai kuffar - sulla prosperità, sulla povertà dei Taliban e della loro terra, sull’arretratezza dei Taliban, è vista per quella che è: IRRILEVANTE e ANTI-ISLAMICA. La semplice verità è che in questa vita non abbiamo bisogno di molto - ma ciò di cui abbiamo bisogno sopra ogni cosa è seguire la chiara, semplice, bellissima guida dataci da Allah (SubhânaHu waTa'ala) nel Corano e nella Sunnah. Abbiamo bisogno di sottometterci umilmente ad Allah (che Egli sia Esaltato e Magnificato); di obbedire umilmente ad Allah (SubhânaHu waTa'ala); di amare il Suo Profeta (SallAllahu 'alayhi waSallam) e così essere Musulmani nei nostri cuori, nei nostri pensieri, nel modo di vivere. Questo è tutto. Lo Zuhd fi dunya ci porta verso la semplice sottomissione ad Allah (SubhânaHu waTa'ala) e questo è l’Islam. Propaganda contro i Taliban C’è stato qualcosa di piuttosto ispirante nei Taliban - molti musulmani hanno sentito questo, come a molti non è piaciuta la rinascita dell’Islam che stava accadendo in Afghanistan e altrove. Sempre più giovani musulmani sono stati guidati verso il giusto patto dall’esempio dei Taliban. I Taliban iniziarono a creare le basi per una genuina comunità islamica - guidata dalla sola e unica Shari’ah - e ad incoraggiare i Musulmani ad emigrare in Afghanistan per aiutare nella rinascita islamica e nella costruzione di quello che molti sperano che un giorno diventerà il nuovo Califfato. Quelli che in Occidente odiano l’Islam e che hanno i propri piani mondialisti vennero a considerare i Taliban come una minaccia, e iniziarono una campagna contro di loro, usando il potere dei media occidentali - che sono al loro controllo, direttamente o indirettamente - per provare a screditare i Taliban agli occhi di Musulmani e non musulmani, usando come spesso fanno i servizi dei musulmani addomesticati e “moderati” che credono che l’imitazione del modo di vivere dei kuffar sia “una cosa buona” e che l’Islam abbia bisogno di essere “modernizzato”. Inoltre, i cosiddetti leader di molte nazioni occidentali divennero impazienti di sanzionare i Taliban, con qualche intervento diretto di quell’organizzazione kafira, impropriamente chiamata “Nazioni Unite”. Questa campagna dei kuffar, dei nemici dell’Islam, è culminata con l’invasione dell’Afghanistan da parte dell’America, e nell’installazione di un regime fantoccio filo-americano. Il significato dei Taliban Nonostante l’invasione, nonostante la propaganda dei kuffar, e nonostante i tentativi di questi ultimi di sovvertire l’Islam, i Taliban non sono stati sconfitti, alhamdulillah! Il significato dei Taliban, per noi, è che essi hanno rivivificato, in quello che i kuffar chiamano “il mondo moderno”, il bellissimo, il nobile, il vero patto dell’Islam. Essi hanno strenuamente respinto tutte le molte e varie tentazioni di questo mondo moderno - le tentazioni del modo di vivere dei kuffar. Sono rimasti onorevoli, concentrati sul Jannah (il Paradiso), e sono rimasti saldi nel seguire il Corano e la Sunnah, e solo questo. Se gli eventi recenti in Afghanistan, Iraq e altrove, rivelano qualcosa, è questo: noi, come musulmani, abbiamo una scelta. Possiamo permettere a noi stessi di venire influenzati dai kuffar nei modi, nelle idee, nelle tentazioni, nel materialismo di questo mondo, oppure possiamo seguire la chiara, nobile e straordinariamente semplice guida dataci da Allah (subhanaHu waTa’ala). Possa Allah (’azza waJalla) proteggerci da tutte le forme di Al-Asabiyyah Al-Jahiliyyah, perdonarci per i nostri errori e guidarci e preservarci nel Giusto Patto. ÂMÎN * * Nota della traduttrice: Come dice Allah (Gloria a Lui l‘Altissimo) nel Sublime Corano: وَمَنْ أَعْرَضَ عَنْ ذِكْرِي فَإِنَّ لَهُ مَعِيشَةً ضَنْكًا وَنَحْشُرُهُ يَوْمَ الْقِيَامَةِ أَعْمَى (124) قَالَ رَبِّ لِمَ حَشَرْتَنِي أَعْمَى وَقَدْ كُنْتُ بَصِيرًا (125) قَالَ كَذَلِكَ أَتَتْكَ آَيَاتُنَا فَنَسِيتَهَا وَكَذَلِكَ الْيَوْمَ تُنْسَى (126) وَكَذَلِكَ نَجْزِي مَنْ أَسْرَفَ وَلَمْ يُؤْمِنْ بِآَيَاتِ رَبِّهِ وَلَعَذَابُ الْآَخِرَةِ أَشَدُّ وَأَبْقَى (127) أَفَلَمْ يَهْدِ لَهُمْ كَمْ أَهْلَكْنَا قَبْلَهُمْ مِنَ الْقُرُونِ يَمْشُونَ فِي مَسَاكِنِهِمْ إِنَّ فِي ذَلِكَ لَآَيَاتٍ لِأُولِي النُّهَى (128) وَلَوْلَا كَلِمَةٌ سَبَقَتْ مِنْ رَبِّكَ لَكَانَ لِزَامًا وَأَجَلٌ مُسَمًّى (129) فَاصْبِرْ عَلَى مَا يَقُولُونَ وَسَبِّحْ بِحَمْدِ رَبِّكَ قَبْلَ طُلُوعِ الشَّمْسِ وَقَبْلَ غُرُوبِهَا وَمِنْ آَنَاءِ اللَّيْلِ فَسَبِّحْ وَأَطْرَافَ النَّهَارِ لَعَلَّكَ تَرْضَى (130) وَلَا تَمُدَّنَّ عَيْنَيْكَ إِلَى مَا مَتَّعْنَا بِهِ أَزْوَاجًا مِنْهُمْ زَهْرَةَ الْحَيَاةِ الدُّنْيَا لِنَفْتِنَهُمْ فِيهِ وَرِزْقُ رَبِّكَ خَيْرٌ وَأَبْقَى (131) Chi si sottrae al Mio Monito, avrà davvero vita miserabile e sarà resuscitato cieco nel Giorno della Resurrezione. Dirà: "Signore! Perché mi hai resuscitato cieco quando prima ero vedente?". [Allah] Risponderà: "Ecco, ti giunsero i Nostri segni e li dimenticasti; alla stessa maniera oggi sei dimenticato". Compensiamo così il trasgressore che non crede ai segni del suo Signore. In verità il castigo dell’altra vita è più severo e durevole. Non è servito loro da lezione che facemmo perire le generazioni nelle cui dimore oggi si aggirano? In verità in ciò vi sono certo segni per coloro che hanno intelletto. Se non fosse stato per una precedente parola del tuo Signore e per un termine già stabilito, già [ tutto questo] sarebbe avvenuto. Sopporta dunque con pazienza quello che dicono, glorifica e loda il tuo Signore prima del levarsi del sole e prima che tramonti. GlorificaLo durante la notte e agli estremi del giorno, così che tu possa essere soddisfatto. Non volgere lo sguardo ai beni effimeri che abbiamo concesso ad alcuni di loro per metterli alla prova. Il compenso del tuo Signore è certamente migliore e più duraturo! [Corano XX. Tâ-Hâ, 124-131] Jazakillahukhayran per la traduzione alla sorella Asiya Fatima Landi dal sito: UMM USAMA |
![]() |
| Outils de la discussion | |
| Modes d'affichage | |
|
|